Isola di Capraia: Il Picchio Muraiolo (Tichodroma muraria)

Il Picchio Muraiolo (Tichodroma muraria) è un piccolo uccello diffuso in tutte le montagne alte dell'Eurasia meridionale, inclusi i Pirenei, le Alpi e l'Altaj. È l'unico membro del genere Tichodroma.

Grande come un passero, con ampie ali arrotondate e coda breve. Colorito inconfondibile: corpo grigio, coda nera bordata di bianco, ali nere con macchie circolari bianche e ampia zona centrale rosso carminio. Le ali ampie e arrotondate, vistosamente colorate di rosso carminio e nero con chiazze circolari bianche, lo rendono inconfondibile; quando svolazza lungo le pareti rocciose ricorda l'aspetto di una grande farfalla.
Il corpo è grigio con gola nera negli adulti in abito nuziale; la femmina è riconoscibile per avere colori meno vivi con macchia golare meno estesa. Il becco è lungo e sottile. È un uccello lungo 15,5 - 17 cm, con apertura alare di 26 - 27 cm e peso fino a 20 grammi.

Esclusivamente insettivoro, il Picchio muraiolo ricerca piccoli artropodi fra gli interstizi delle rocce svolazzando lungo le pareti.

Fonte Wikipedia

Foto scattate lungo il sentiero che porta al Monte Arpagna sulle rocce sopra la Peraiola.

 

How to choose the best web hosting company and put your business to the next level.
Joomla Templates designed by Joomla Hosting