Isola di Capraia: I Gabbiani Corsi IFKV & K4P

Sample Image

IFKV & K4P sono due Gabbiani Corsi (Larus audouinii) avvistati e fotografati a Capraia il 20 maggio 2011. In realtà questi non sono i loro nomi ma i codici identificativi degli anelli che hanno nelle zampette. Tramite questi anelli è possibile ricostruire una parte della loro storia. I dati ci sono stati forniti da Nicola Baccetti dell'Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale. (ISPRA)

IFKV viene inanellato in Corsica nel Porto di Aspretto (Ajaccio) il 18 giugno 2006 da Recorbert Le Dru, in seguito il 29 luglio 2007 viene osservato in Marocco nella località Lakraima della provincia Sidi Ifni da Tamanelli Farioli Canova.

K4P è nato nel 1998 all'Asinara, è stato visto diverse volte di passaggio in Spagna (ultima segnalazione pervenuta nel 2009, poi apparentemente scomparso). In compenso nell'aprile e maggio 2005 veniva visto a farsi il bagno nello stagno di Biguglia a Bastia, quindi probabilmente nidificava in zona (nel 2005 non c'era colonia a Capraia ma ce n'era una piccola, 7 coppie, a Gorgona: magari era uno di loro). E' un mistero dove nidifichi adesso...

IFKV dunque è relativamente giovane e K4P ha 13 anni e sono ambedue dei grandi viaggiatori. Si sono fatti fotografare pazientemente senza mostrare il minimo timore. Sono dei signori del cielo e del mare. Buon viaggio e buon volo alla prossima!

 

How to choose the best web hosting company and put your business to the next level.
Joomla Templates designed by Joomla Hosting