Isola di Capraia: La Mortola ed il Dattero a Dicembre

La Mortola è una diramazione dell'Ex Carcere. Si raggiunge con la vecchia strada a partire dal Porto.

La giornata di dicembre è perfetta, fredda ma con il sole e senza vento. Io e Proximo lasciamo l'ultimo edificio abitato dell'Agriturismo Valle di Portovecchio seguendo la strada e ci lasciamo alle spalle il paese. I tornanti sono larghi e si può anche seguire un sentiero che ne taglia la maggior parte risparmiando così centinaia di metri. Sulle rocce fanno capolino due mufloni che poi si allontanano per niente preoccupati. Proximo non li ha visti altrimenti sai che corse... Man mano che si sale i panorami diventano più ampi, il prossimo gruppo di edifici che incontriamo è l'Ovile. Una vecchia chiesa ed altri edifici tra cui una splendida colonica. Da qui si vede bene il promontorio di Monte Capo e la Cala di Portovecchio.

Un misterioso obelisco di pietra senza scritte segna la fine dell'Ovile. La strada prosegue in piano  e attraversa molti terrazzamenti e di nuovo si affaccia su Monte Capo. Dopo un ultimo tornante ecco la Mortola. Un edificio tra i pù vecchi del carcere, imponente, remoto, misterioso ed invisibile dal mare e dal paese.

La strada prosegue per il Dattero e si trasforma presto in un sentiero. Il Dattero è la scogliera a nord ovest di Capraia, segnava la fine dei territori dell'Ex Carcere e prende il nome dalla presenza della Palma Nana più a Nord d'Europa (si vede solo dal mare). Si giunge al dirupo tra rocce rosse e rosmarini centenari simili a bonsai. La vista della Corsica e di Capo Corso è splendida, con una radio si sentono benissimo le voci della Corsica.

Oggi è il 20 di dicembre ed è una delle giornate più corte dell'anno, la stessa escursione si può fare anche il 21 giugno per ammirare il tramonto intorno alle 21.00, oggi per la cronaca il sole tramonta alle ore 16:49

Vedi anche: Il DatteroEx Carcere: La Mortola, L'Ovile

How to choose the best web hosting company and put your business to the next level.
Joomla Templates designed by Joomla Hosting