Il sentiero perduto dello Zenobito

Sample ImageNella primavera del 2009 sono iniziati i lavori di ripristino del sentiero perduto dello Zenobito. Si tratta di una delle vie più antiche di Capraia che permetteva di arrivare alla Torre dello Zenobito e che probabilmente è stato utilizzato per la stessa costruzione della torre dal 1545.

Il sentiero perduto dello Zenobito si diparte dal sentiero del Ceppo. Una volta giunti alla Piana troverete l'imboccatura del sentiero dopo alcune decine di metri sulla destra al termine della recinzione dell'Azienda Agricola della Piana. Il sentiero è stato riaperto fino all'altezza della cala della Carbicina e corre parallelo alla costa est dell'Isola di Capraia. Una volta imboccato il sentiero prima si scende nel vado poi si sale sul promontorio del Patello che domina sia la cala del Ceppo che la cala della Carbicina. Una volta giunti sul promontorio si scorge già lontana la torre dello Zenobito.

Nella cartina storica del 1843 il sentiero è chiaramente indicato. Sulla cartina è evidenziato in Sample Imageverde il tracciato del sentiero del Ceppo, in rosso la parte del sentiero perduto dello Zenobito recuperato ed in giallo il resto ancora da aprire.

Si tratta di una escursione emozionante per i panorami inediti della costa est e per le numerose testimonianze dell'opera dell'uomo che si trovano lungo il percorso. Il sentiero verrà completato entro il 2009.

 

 

 

 

Vedi anche: Cala del Ceppo - La Torre dello Zenobito  

  

How to choose the best web hosting company and put your business to the next level.
Joomla Templates designed by Joomla Hosting