Isola di Capraia: Il sentiero perduto dello Zenobito

Sample Image Il sentiero perduto dello Zenobito è una delle vie più antiche di Capraia che permetteva di arrivare alla Torre dello Zenobito e che probabilmente è stato utilizzato per la stessa costruzione della torre dal 1545.

Il sentiero è stato ritrovato in due anni di lavoro da tre volontari Capraiesi. Massimiliano Della Rosa, Gigi Manetti, Giovanni Ciurli su incarico del Parco Nazionale hanno pazientemente tracciato il sentiero che è stato poi completato dagli operai della Comunità dell'Arcipelago prima nel 2009 poi nel marzo del 2010. La cerimonia di inaugurazione si è svolta il 9 giugno 2010.

Il sentiero si percorre in circa 3 ore a partire dalla Piana. Si tratta di un sentiero impegnativo che si consiglia di percorrere a partire dalla mattina presto.

Troverete l'imboccatura del sentiero dopo alcune decine di metri sulla destra al termine della recinzione dell'Azienda Agricola della Piana. Il sentiero corre parallelo alla costa est dell'Isola di Capraia. Una volta giunti sul primo promontorio si scorge già lontana la torre dello Zenobito e tutte di seguito la Carbicina, il Capo, lo Scoglione, i Porcili ed il Turco. Da cui dopo una serie di sali e scendi, che offrono scorci inediti della costa est di Capraia, ci si raccorda al vecchio sentiero che scende dall'Arpagna e che porta alla Torre dello Zenobito.

Sample Image

Nella cartina storica del 1843 il sentiero è chiaramente indicato. Sulla cartina è evidenziato inverde il tracciato del sentiero del Ceppo, in rosso la parte del sentiero perduto dello Zenobito recuperato nel 2009 ed in giallo il tratto recuperato nel 2010.

Si tratta di un percorso che con il raccordo con il sentiero dell'Arpagna permette di percorrere buona parte dell'Isola. Nelle foto il tratto dalla Piana al raccordo con il sentiero che scende dall'Arpagna.

 

 

 

Il percorso del sentiero completo con tutti i punti GPS

Il percorso del sentiero su Google Maps

 

Vedi anche: Ritorno dallo Zenobito - Cala del Ceppo - La Torre dello Zenobito - Punta dello Zenobito e Cala Rossa

How to choose the best web hosting company and put your business to the next level.
Joomla Templates designed by Joomla Hosting