ARCHIVIO: Disegnare Capraia (10-13 aprile 2009)

Sample Image

Disegnare Capraia, pennello e scarponi
Corso di acquerello sul campo



L’Isola di Capraia stupisce e incanta sempre per la sua  grande biodiversità, che esplode in primavera nello spettacolo delle fioriture e della migrazione degli uccelli.
Capraia per Lorenzo Dotti non ha segreti, la conosce da 30 anni, ma ogni volta che ci torna si stupisce della sua rara bellezza; sarà la vostra guida lunghi i sentieri che conducono a panorami da mozzafiato: le falesie della costa occidentale, la torre dello Zenobito, lo Zurletto e lo Stagnone. Paesaggi da riprodurre sulla carta immersi nella macchia e nei suoi odori, concentrandosi sui colori e sulle forme da riprodurre e dimenticando la “civiltà”, da qui così lontana.
Cinque escursioni in natura per disegnare dal vivo paesaggi, fiori, i riflessi del mare, gli orizzonti e le nuvole, le barche del porto, l’alba e gli uccelli.


Corso di disegno naturalistico sul campo
Isola di Capraia dal 10 al 13 aprile 2009


Quattro escursioni per far ballare i pennelli tra la natura di Capraia.

PROGRAMMA delle attività


VENERDI 10 aprile

Ore 8.00 accoglienza del gruppo alla biglietteria della Toremar al Porto Mediceo di Livorno.
Ore 8.30 partenza del traghetto Toremar dal Porto Mediceo di Livorno per Capraia.
In navigazione primi esercizi ad acquerello: la nave, il porto, i colori del mare.
Ore 11.00 arrivo all’isola, sistemazione.
Ore 13.00 ritrovo in Piazza del Paese. Pranzo al sacco a cura dei partecipanti.
Giro dell’isola in barca (durata 2 ore c.a.)

Escursione breve: panorama della Bellavista, sentiero del Reganico.

Dalla Bellavista lo sguardo spazia a 360° sui diversi elementi che compongono il paesaggio capraiese; è uno sguardo privilegiato verso un tratto di costa incontaminata, il mare, le isole dell’arcipelago toscano, la costa toscana, le montagne, la macchia mediterranea e il piccolo paese inserito nel contesto naturale. Rientro al paese per il sentiero del Reganico: un vero e proprio giardino botanico naturale dove poter osservare tutte le specie caratteristiche della macchia mediterranea. La prima parte del sentiero passa sotto ad un panettone roccioso ( Casa Muflona) dove è facile osservare gruppi di Mufloni.

Rientro nel pomeriggio, cena in albergo - pernottamento.


 
Sample ImageSample Image

Lo scoglio dello Zurletto                                                            Il sentiero del Reganico

 

SABATO 11 aprile

Prima colazione – pranzo al sacco a cura dei partecipanti.

Escursione: Monte Penne e la costa occidentale.

Percorremo la vecchia strada dell’Ex Colonia Penale fino alla Lavanderia del Carcere. Da qui un sentiero taglia nella macchia alta di corbezzolo ed erica arborea lungo le pendici del Monte Castello, ed in breve si giunge al Monte Penne ( 420 m). Dalla cima una terrazza di roccia  si affaccia sulla frastagliata costa occidentale che precipita sotto di noi: panorama mozzafiato sulle isole dell’arcipelago toscano, la Corsica, la costa livornese e nelle belle giornate la costa ligure.
Rientro nel pomeriggio, cena in albergo - pernottamento.

 

Sample Image
Panorama dal Monte Penne


DOMENICA 12 aprile

Prima colazione - Pranzo al sacco a cura dei partecipanti.

Escursione: luoghi dell’anima, la Torre dello Zenobito.

La prima volta che ho portato i pennelli allo Zenobito sono rimasto incredulo a guardare la Torre e le rocce attorno: non avevo tutto quei colori! Erano troppi ! Qui la roccia lavica attraversa infinite sfumature, dal viola al rosso mattone passando per il nerofumo, il grigioperla e il bianco. E poi licheni arancioni, i verdi dell’elicriso e della cineraria, senza dimenticare i verdiblu di cielo e mare.
Rientro nel pomeriggio, cena in albergo – pernottamento


 

Sample Image
La torre dello Zenobito


LUNEDI 13 aprile

Prima colazione - Pranzo al sacco a cura dei partecipanti.

Escursione breve: riflessi al porto.

Con la vecchia strada romana si scende al porto passando per la valle degli oleandri. Dal molo cerchiamo di fermare sulla carta i mille riflessi colorati dei pescherecci.
Ore 18.00  partenza da Capraia - ore 20.30 arrivo a Livorno.


 

Sample Image
Riflessi al porto


Quota di partecipazione a persona:………………………………… € 280.00=
La quota comprende: sistemazione in albergo 4 stelle con trattamento di 3gg in mezza pensione (bevande escluse), giro dell’isola in barca

La quota non comprende i pranzi al sacco, biglietto del traghetto e tutto quanto non specificato nel programma.

TECNICHE TRATTATE  Acquerelli, disegno al tratto (bianco e nero).

Il corso è aperto a principianti ed esperti  disegnatori, di età superiore ai 14 anni.
Numero massimo di partecipanti: 12 o-gni iscritto deve munirsi del materiale necessario per lavorare con gli acquerelli.

 


Sample ImageCurriculum di Lorenzo Dotti

Lorenzo Dotti è nato a Torino il 7 giugno 1958; vive e lavora nella campagna astigiana e nell’Isola di Capraia, nell’Arcipelago Toscano.
Illustratore naturalista e acquerellista da anni impegnato nella divulgazione di temi conservazionistici, collabora da molto tempo con Parchi, Musei e Associazioni ambientaliste.
Nel 2001 ha costituito la Società di allestimenti museali e divulgazione scientifica “STUDIO ALCEDO”, che si occupa dell’ideazione, progettazione e realizzazione di exhibits, musei, percorsi e divulgazione didattica e pubblicazioni in campo scientifico.
E’ docente di Disegno Naturalistico presso l’Università di Napoli e tiene stages per la Facoltà di Scienze Naturali dell’Università di Torino; é impegnato in numerosi Corsi tenuti in varie località italiane, coinvolgendo molte persone nella passione per il mondo naturale e la sua rappresentazione grafica.
Le sue illustrazioni sono apparse in molti libri, alcuni dei quali realizzati con l’amico Francesco Mezzatesta nel corso di una lunga collaborazione.








 

Sample Image


Agenzia Viaggi Parco – Isola di Capraia  - 0586/905071 – Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. www.isoladicapraia.it

 

Scarica il programma completo in PDF

 
Sample Image
How to choose the best web hosting company and put your business to the next level.
Joomla Templates designed by Joomla Hosting