Cenni sulla soppressione della Pretura di Capraia (1891)

Sample ImageCenni sulla soppressione della Pretura di Capraia (1891)
di Fausto Brizi

PREMESSA

La storia dell’isola di Capraia nel tardo Ottocento è sovente una storia problematica, segnata com’è da una crisi generalizzata del contesto socio economico isolano. Una paziente e puntuale ricostruzione, frammento dopo frammento, di quel travagliato e complesso periodo, ivi compresa la vicenda riguardante la soppressione della locale pretura, può pertanto essere proficuamente condotta solo valorizzando tutte le fonti documentarie disponibili, da quelle più note e copiose (ovvio il riferimento al materiale disponibile presso gli archivi di stato) sino a quelle meno conosciute ed utilizzate, com’è certamente il caso delle carte conservate nell’archivio storico della Provincia di Genova. Da qui è nata, la volontà di redigere questi brevi e per ora largamente incompleti Cenni.

(F.B.)

 

Là non accadono mai reati e quel pretore, per passare il tempo, lavora i suoi giardini, che sono i più belli dell’isola. E oltre alla Pretura, l’ultima del Regno …

Quando, nell’anno di grazia 1884, il tenente del Regio Esercito Alete Cionini scrisse questa sua ironica osservazione, l’isola di Capraia, in realtà, stava da tempo attraversando un periodo travagliato, caratterizzato da una forte crisi, insieme economica e demografica, coinvolgente gran parte della comunità indigena. A seguito della chiusura della manifattura tabacchi (decisa dal governo nel 1867) e dell’abolizione del porto franco (1868), le occasioni di impiego e di commercio per i capraiesi si erano infatti sensibilmente ridotte causando, nei decenni successivi, una rilevante emigrazione dall’isola e, giocoforza, un’altrettanto significativa diminuzione dei suoi abitanti .. Quell’infelice situazione non fu modificata neppure con lo stabilimento, nel 1873, di una colonia penale agricola su circa un terzo del territorio municipale. Tale iniziativa si rivelerà infatti economicamente infruttuosa e addirittura dannosa per le tensioni che introdurrà in campo civile ed istituzionale [...]

Fonte: "Lepisma", Periodico d'informazione libraria e culturale della Provincia di Genova, A. XII, n. 3, p.5 

Leggi il testo integrale in formato PDF

 

How to choose the best web hosting company and put your business to the next level.
Joomla Templates designed by Joomla Hosting