Isola di Capraia: Approfondimenti

La neve a Capraia. 10-11 Febbraio 2012

Dagli anni '80 non si vedeva la neve a Capraia. Foto di Marida Bessi e Germana Spinaci

 

Il Castello al tramonto

Il Forte San Giorgio come non lo ha mai visto nessuno.
Il Castello di Capraia è stato costruito dalla Repubblica di Genova a partire dal settembre 1540. Recentemente è stato restaurato. Questo è il primo filmato in volo del Castello mai realizzato a Capraia e mostra il bastione rivolto verso il paese con la garitta nord e l'edificio centrale che un tempo era la Chiesa di San Nicola.

Isola di Capraia: Ricetta del Liquore di mirto

Ingredienti:

1 litro di acqua

1 litro di alcol 95 gradi

1 tazza di bacche

500 grammi di zucchero

Immergere le bacche di mirto nell'alcol in un recipiente a chiusura ermetica e lasciare riposare il tutto in un luogo buio e fresco per almeno 40 giorni, agitando di tanto in tanto. Successivamente filtrare l’alcool e strizzare delicatamente le bacche con un canovaccio o con una garza a trama fitta. Preparare lo sciroppo bollendo l’acqua con lo zucchero e una volta raffreddato mescolare con l'infuso. Imbottigliare e lasciare riposare il liquore così ottenuto per almeno un mese in un luogo buio e fresco.

Servire ad una temperatura di 3/4 gradi.

 

Isola di Capraia: Lo scavo archeologico del Forte San Giorgio

Di Marco Milanese, Mara Febbraro, Antonio Meo

1- Introduzione

Negli anni 2006-2010 si sono svolte diverse campagne di scavo archeologico d'emergenza nel sito del Forte San Giorgio, sull'Isola di Capraia, in occasione dei lavori di recupero a scopo residenziale del vasto ed importante complesso monumentale pluristratificato [...]

Leggi il testo completo scaricando il PDF

 

Isola di Capraia: Sotto il dominio di Pisa

L’isola di Capraia sotto il dominio di Pisa (secoli XI-XIII)

Di Roberto Moresco
by

Alla morte di Maometto, nel 632 della nostra era, iniziò l’espansione degli arabi: in pochiStemma di Pisa decenni essi conquistarono in oriente la regione caspica, l’India raggiunta attraverso l’altopiano iranico, l’Asia minore e, in occidente, tutta l’Africa settentrionale fino alle sue propaggini atlantiche, abitate dai Berberi che, nel 701, furono assoggettati e convertiti all’Islam.

[...]

 

L'articolo integrale sul Blog di Roberto Moresco

 

Pagina 6 di 126

«InizioPrec.12345678910Succ.Fine»
How to choose the best web hosting company and put your business to the next level.
Joomla Templates designed by Joomla Hosting