Isola di Capraia: Approfondimenti

ARCHIVIO Estate 2010: Legni di Mare e Pesci alla Chiarantina

Sample Image

Alla "Chiarantina" in Via Umberto Mostra Lungocosta. Idee dal Mare di Capraia di Rossella Faleni

 

 

Presentazione del nuovo sentiero dello Zenobito

27 marzo 2010. Presentazione del nuovo sentiero dello Zenobito.

Tre volontari Capraiesi in due anni di lavoro hanno ritrovato il sentiero perduto dello Zenobito. Il sentiero parte dalla Piana e si raccorda con il sentiero che proviene dell'Arpagna e che porta alla torre dello Zenobito.

Nel video, Massimiliano Della Rosa, Gigi Manetti e Giovanni Ciurli raccontano la loro esperienza. 

 

Isola di Capraia: Il piazzale del nuovo molo di attracco

Sample Image

Aprile 2010. I lavori del nuovo molo di attracco sono terminati.  In queste foto il grande piazzale del nuovo molo di attracco appena terminato. Il grande piazzale è la porta di ingresso di Capraia ed è tutto lastricato in pietra. La sera offre una splendida vista della baia del porto con la Torre ed il Faro.

 

Isola di Capraia: Rais Dragut II

Il Rais Dragut II è il miglior modo di vivere il mare di Capraia della Corsica e dell'Arcipelago Toscano. La barca ideale per le vostre escursioni giornaliere all'insegna del confort e della sicurezza.

Il Rais Dragut II vi aspetta per il classico giro dell'isola di Capraia con le soste per il bagno, le grotte e la riserva integrale, le spiagge della Corsica e la storica Bastia, i misteri dell'inaccessibile Montecristo e la grande isola d'Elba.

Seguiteci su Facebook per le ultime novità e notizie

 

Per una storia dell’emigrazione dall’isola di Capraia al Sud America

Sample Image

Una nave che collegava Genova con Buenos Aires. Fonte: www.regione.emilia-romagna.it

Per una storia dell’emigrazione dall’isola di Capraia al Sud America

di Tomaso Contu e Martino Contu

Scarica il file PDF con il testo completo

[...] Il ridimensionamento della marineria capraiese, la principale attività dell’isola nel corso del Settecento, favorì, già dalla prima metà del XIX secolo, l’esodo di gran parte dei suoi abitanti, in prevalenza uomini, che emigrarono in varie parti del mondo, spesso continuando a dedicarsi ad attività in qualche modo legate al mondo della marineria. [...]

Sample Image

Giuseppa Garibaldi ed i suoi tempi. Cartina. Fonte: cronologia.leonardo.it

[...] Abbiamo notizie, inoltre, per quanto scarne, di un marinaio capraiese, Antonio Lima o Lama (probabilmente Antonio Chiama). Si tratta di uno dei protagonisti meno noti della rivoluzione farroupilha, scoppiata nel 1834 nelle province brasiliane di Rio Grande e di Santa Catarina contro l’Impero del Brasile e sostenuta dalla collettività italiana, formata in gran parte di liguri e animata nella sua maggioranza di ideali repubblicani e mazziniani. Moto rivoluzionario al quale partecipò lo stesso Giuseppe Garibaldi, sbarcato a Rio de Janeiro alla fine del 1835. Agli inizi dell’anno successivo prese il largo a bordo di una garopera di 20 tonnellate, battezzata “Mazzini”, per svolgere attività commerciale. Ma, agli inizi del 1837, l’eroe dei due mondi giunse nella provincia riograndese per partecipare alla guerra corsara contro il Brasile. Tra gli uomini meno noti che lo seguivano, oltre al citato marinaio capraiese, probabilmente già imbarcato sulla nave mercantile “Mazzini”, anche il marinaio maddalenino Giacomo Fiorentino, ucciso dalle forze nemiche nel 1837 a Punta Jesus Maria, laddove anche Garibaldi era stato ferito gravemente [...]

Sample Image

Vista de Porto Alegre da época da Revolução Farroupilha. Fonte: www.popa.com.br

 

Link all'articolo su storia di Capraia

 

Pagina 3 di 126

«InizioPrec.12345678910Succ.Fine»
How to choose the best web hosting company and put your business to the next level.
Joomla Templates designed by Joomla Hosting