Isola di Capraia: Il Semaforo

Sulla vetta del Monte Arpagna si trova la vedetta del Semaforo. Una vecchia stazione di osservazione e segnalazione della Marina Militare. Poco prima si incontrano i ruderi dell'Alloggio del Capo e dell'Alloggio dei Marinai "Le Colombaie".

Il Semaforo è stato in funzione dai primi anni del 1900 fino all'8 settembre 1943. Dopo questa data è stato abbandonato dai marinai. La stazione era di colore grigio come le navi della Marina Militare, i marinai osservavano il traffico navale sul confine con la vicina Corsica con una enorme binocolo che veniva spostato su dei binari e riposto poi la sera in un casottino (oggi scomparso). Per le comunicazioni venivano usati vari mezzi come la radio (di cui esistono i resti del traliccio dell'antenna) ed il telegrafo la cui linea correva al lato della mulattiera per poi arrivare con un cavo sottomarino fino alla costa Italiana. Per comunicare con le navi in transito si utilizzavano grandi bandiere che venivano issate su un albero simile a quello di una nave ed un segnalatore luminoso con il quale i marinai potevano comunicare anche con la vedetta del Monte Capanne sull'Isola d'Elba.

Sul tetto del Semaforo c'era un piccolo terrazzino accessibile tramite un foro rotondo ed una scala a chiocciola. Al Semaforo hanno prestato servizio fino a 18 marinai che si occupavano anche di registrare e trasmettere i dati metereologici e disponevano di termometro, pluviometro, anemometro e barometro.

Il Semaforo è in precarie condizioni, la struttura in ferro è arrugginita ed in parte è stata abbattuta dal vento che qui può raggiungere punte di oltre 150 chilometri l'ora. Vi sono molte ipotesi di restauro ma la più interessante prevede la ricostruzione della vedetta e l'utilizzo come stazione di osservazione dei Cetacei e di osservatorio astronomico. Speriamo che questi progetti vadano presto in porto per evitare la completa distruzione di un simbolo storico di Capraia.

Vedi anche: Monte Arpagna e Punta del Trattoio - L'Alloggio del Capo - Google Maps

How to choose the best web hosting company and put your business to the next level.
Joomla Templates designed by Joomla Hosting