Sabato il ministro Pecoraro Scanio all´Elba con Tozzi e Martini

17-1-2006 Fonte: Greenreport

 

Sabato il ministro Pecoraro Scanio all´Elba con Tozzi e Martini

 
PORTOFERRAIO. Segnerà ufficialmente l’inizio di una nuova fase per il parco nazionale dell’arcipelago la giornata di sabato prossimo. Alla presenza del presidente della Regione Toscana Claudio Martini farà infatti il suo esordio ufficiale alla guida del parco il nuovo presidente Mario Tozzi. Ma la vera sorpresa sarà la presenza del ministro dell’ambiente Alfonso Pecoraro Scanio, alla sua prima visita in veste ufficiale all’Isola d’Elba.

Il programma della mattina prevede un convegno dedicato al Parco e quindi un sopralluogo da parte del ministro che vuole rendersi personalmente conto di alcune emergenze dell’isola. Probabilmente Pecoraro Scanio cercherà di capire la gravità del problema legato alla presenza di cinghiali, un fenomeno che sta mettendo a dura prova la biodiversità del parco. Tra gli altri argomenti che il ministro prenderà in esame c’è probabilmente quella del castello del Volterraio, una struttura di proprietà del Parco ormai in condizioni critiche.

Ultima questione che sarà affrontata da Alfonso Pecoraro Scanio è quella della gestione dell’isola di Pianosa, che anche in questo caso aspetta da anni di essere chiarita.
 

I Mufloni a Capraia sono un problema?

Capraia, 17-1-2007

Ricevo e rendo pubblico un intervento dell’amico Folco Giusti sulla questione dei Mufloni. Le foto volevano essere sia un commento estetico sulla Capraia invernale ma anche un giudizio diverso sulla questione di mufloni. La questione però, come si legge nell'intervento di Folco, è molto complessa. Esprimi il tuo parere nel sondaggio.

Fabio Guidi

 

1) I mufloni, non sono originari di Capraia, ma sono stati introdotti più di venti anni fa dalla Provincia di Livorno per motivi esclusivamente venatori, senza alcun studio preparatorio.

2) Sono, quindi, un caso lampante di inquinamento faunistico, un inquinamento che i Parchi, per loro natura, sono chiamati ad eliminare.  Sull'opportunità di eradicazione dei mufloni dall'Arcipelago Toscano c'è tra l'altro, una precisa indicazione dei ricercatori che hanno redatto il Piano del Parco dell'Arcipelago.

3) Sono altamente nocivi all'ambiente naturale, essendo, come risaputo, per loro natura animali distruttivi della flora spontanea edule. Sono, di conseguenza, suscettibili di innescare un degrado ambientale, con conseguenze imprevedibili sulla situazione floristica e faunistica dell'ambiente insulare.

4) Sono ovviamente esiziali per colture arboree e erbacee, capaci, quindi, di interferire sia con la spontanea riproduzione della vegetazione arborea (lecci, pini, ecc.: i mufloni mangiano le piantine che si riproducono spontaneamente da seme e i giovani arbusti), sia con i più volte auspicati interventi di rimboschimento che si dovessero attuare alla Capraia. Per il rimboschimento artificiale occorrerebbe provvedere a recinzioni che sono costose da impiantare e sono proibite per legge nelle aree parco (quella messa in atto alla Piana per protezione delle vigne dagli stessi mufloni si configura come una "gentile" concessione in deroga alla legge) .

 

Leggi tutto: I Mufloni a Capraia sono un problema?

 

Scavi archeologici nei pressi del Forte San Giorgio

Nel dicembre 2006 la Soprintendenza per i beni archeologici ha effettuato alcuni rilievi nei pressi del Forte San Giorgio. Durante gli scavi per la realizzazione della nuova sala ipogea sono infatti emersi dei manufatti che hanno comportato la temporanea sospensione dei lavori.

Dagli scavi è emersa una grande e misteriosa struttura ipogea che non ha eguali nelle isole dell'arcipelago toscano. Speriamo che questa struttura sia studiata e valorizzata al più presto.

Ecco un video che illustra i rilievi effettuati a dicembre.

Capraia, 14-1-2007 (Fabio Guidi)

 

Appuntamenti: i corsi per il 2007

 File written by Adobe Photoshop® 5.0Da alcuni anni si ripete l'appuntamento con i corsi organizzati dall'Agenzia Viaggi Parco. Si tratta di corsi a cui è abbinato un soggiorno sull'Isola di Capraia.

Il calendario per il 2007 prevede corsi di Fotografia naturalistica e corsi di Cucina tutta di mare...

 

 Per i dettagli vedi: Corso di fotografia naturalistica e Corso di cucina

 

 

 

 

 

Altri articoli...

Pagina 157 di 158

«InizioPrec.151152153154155156157158Succ.Fine»
How to choose the best web hosting company and put your business to the next level.
Joomla Templates designed by Joomla Hosting