La fioritura dell'Asfodelo

Dai ciuffi di foglie verdi e nastriformi spuntano lunghi steli che si adornano di delicati gigli bianchi. Migliaia di piante si concentrano formando spettacolari praterie o steppe omogenee cin manto erboso sottostante. Visibili un po' ovunque verso il Laghetto si formano le più ampie praterie, estensioni più piccole anche agli Stagnoli e nella Ex Colonia Penale. La fioritura principale ad Aprile e Maggio.

Fonte: Lambertini, Capraia Terra Mare, 2000

Foto scattate nella zona dell'Aghiale

 

I cespugli delle Euforbie arboree

I cespugli si sviluppano sulla costa con foglie verdi e fiori anch'essi verdi ma più brillanti, quasi gialli, ordinati in un perfetto tronco di sfera. Possono superare i due metri di altezza e circonferenza. Il lattice secreto da rami e foglie è molto caustico se a contatto con bocc, occhi e naso. Fioriscono da marzo a maggio. In estate il colore delle foglie vira da verde brillante a rossastro, sotto l'effetto del sole e della siccità. Bei cespugli sono osservabili sulla piattaforma di Bellavista. Belle macchie si estendono lungo la costa, in particolare a Porto vecchio, Mortola, Carbicina e in vari tratti della costa occidentale.

Fonte: Lambertini, Capraia Terra Mare, 2000 

Foto scattate sulla costa verso Porto vecchio

 

 

 

Il Libeccio blocca Capraia per 2 giorni

Capraia, Venerdì 2-Marzo-2007

Un forte Libeccio (vento da Sud Ovest) ha bloccato Capraia per 2 giorni. Giovedì il traghetto partito alle ore 5.00 dal Livorno è arrivato a Capraia solo verso le ore 9.00 e la seconda corsa delle ore 13.30 è stata annullata. Questa notte alle ore 6.00 la stazione meteo dell'Isola di Capraia ha registrato una raffica di vento di circa 55 nodi (101 km l'ora, vedi grafico). Si tratta della raffica di vento più forte degli ultimi due anni. Dato che la stazione meteo è posizionata al centro del paese è molto probabile che in mare aperto il vento abbia raggiunto velocità notevolmente superiori.

Oggi dato il perdurare delle condizioni meteo il traghetto è partito ma è poi ritornato a Livorno dopo aver percorso alcune miglia in direzione di Gorgona. Sull'isola di Capraia sono rimaste bloccate molte persone, tecnici e lavoratori "pendolari".

Per informazioni in tempo reale sulle condizioni meteo: http://www.isoladicapraia.it/meteo/

Vedi anche il video: Libeccio (1999)

 

 

Ecco la prima fioritura dell'anno, le Eriche Arboree

Capraia, 1-Marzo-2007

Ecco la prima fioritura dell'anno, le Eriche Arboree. Migliaia di piccoli fiori bianchi si stagliano nel verde cupo delle piccole foglie aghiformi, cariche di polline, se urtate rilasciano vere e proprie nuvole bianche.

Nelle foto le Eriche Arboreee nei pressi dell'ingresso alla Ex Colonia Penale.

 

 

Pagina 154 di 158

«InizioPrec.151152153154155156157158Succ.Fine»
How to choose the best web hosting company and put your business to the next level.
Joomla Templates designed by Joomla Hosting