Isola di Capraia: Barracuda

Isola di Capraia, 22 agosto 2006. Le Formiche.  Profondità 30 metri. Un branco di Barracuda.  Riprese: Jacopo Pasquini, montaggio e regia: Fabio Guidi.

Il barracuda mediterraneo (Sphyraena sphyraena), conosciuto anche come luccio di mare, luzza o aluzzo, ha colonizzato le coste del nostro paese negli ultimi anni. Con il surriscaldamento progressivo delle acque si è spinto sempre più a nord invadendo sia la fascia costiera che le isole. Predilige fondali bassi, compresi tra i 5-6 e i 30 metri. Prevalentemente si trova a suo agio sui cappelli delle secche, intorno agli scogli affioranti e lungo i manufatti portuali, ma la sua presenza non è da scartare lungo le coste sabbiose. Non è un grande nuotatore, quindi preferisce rimanere immobile in corrente in attesa del passaggio di piccole prede.

Vedi anche: Le Formiche - La Befana del pescatore

 

 

Il "Corso" Corso

Capraia, Maggio 2007

Ricordate i Gabbiani Corsi fotografati nel mese di Aprile 2007? (Vedi: Il ritorno del Gabbiano Corso) Uno di questi gabbiani corsi è stato identificato grazie ad una targhetta posta sulla zampa destra. Grazie a questa targhetta ed all'aiuto di Nicola Baccetti (Istituto Nazionale per la Fauna Selvatica. Vedi: http://www.infs-acquatici.it/) abbiamo ricostruito la sua storia. 

Il Gabbiano Corso proviene da una colonia all'interno del Porto Militare di Ajaccio, per l'esattezza sul molo di attracco, che è stato opportunamente designato "zona a protezione speciale" nella rete Natura 2000 (Vedi: http://natura2000.environnement.gouv.fr/sites/FR9412001.html). Il Gabbiano è stato "inanellato" quando era un "pullus" il 17 giugno 2000 dal sig. Recorbet Le Dru.

Ecco la scheda completa del nostro Gabbiano:

Gabbiano còrso    Bianco
Larus audouinii    IBTL    EA588856

Pullus ringed on 17-06-00 at Aspretto harbour 4155N0847E  (Ajaccio, Corse du Sud) Francia by Le Dru, Recorbet

OBSERVATIONS: 

DateLocality Province details
Country
Coordinates
Remarks
Observer
 12-06-03Aspretto harbourAjaccio, Corse du SudFrancia  
 4155N0847E
 Travichon
 21-10-03
Donana N.P., coastHuelva  
Spagna  
 3653N0623W
 L. Garcia, EDB
 07-04-07
Cala delle saline
Capraia Isola, LivornoItalia 4300N0949Efoto, con altri ind. (colonia in insediamento?)M. Bruni,  G. Cirone
 12-04-07Cala delle saline Capraia Isola, Livorno
Italia
 4300N0949E foto (data indicata = data del messaggio)F.Guidi  

Speriamo di incontrarlo ancora nel suo vagabondare per il mediterraneo.

Fabio Guidi 

Nelle foto: il Gabbiano Corso con la targhetta e l'ultima Colonia di Gabbiani Corsi di Capraia

 

 

Mario Tozzi in visita a Capraia

Capraia, 22-Aprile-2007

Il presidente del Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano Mario Tozzi oggi è arrivato in visita ufficiale a Capraia. Mario Tozzi, geologo, ricercatore del Cnr, conduttore di “Gaia, il pianeta che vive” è stato accompagnato nella sua prima breve ricognizione da Marida Bessi consigliere del Parco. Il Presidente ha visitato il paese, l'edificio della "Salata", sede di alcuni uffici del Parco ed ha potuto vedere, grazie all'elicottero del Corpo Forestale, tutta l'isola dall'alto. Al Sindaco di Capraia Maurizio Della Rosa, [foto n.6] che ha incontrato al Porto, ha promesso di tornare presto anche con una riunione ufficiale del consiglio direttivo del Parco. Mario Tozzi ha confermato che il progetto "Capraia prima isola ad emissioni zero" promosso da Enel và avanti e che a luglio ci saranno i primi interventi concreti con la riconversione della Centrale Enel a biodiesel, l'installazione di una nuova centrale fotovoltaica che coprirà il 15% del fabbisogno energetico dell'isola ed altre importanti inziative.

Fabio Guidi 

Nelle foto alcuni momenti della visita e le esclusive immagini di Capraia dall'elicottero.


 

Un mare di nuvole

Capraia, 21-Aprile-2007

Una strana Nebbia ha coperto tutto il mare. Per una mattina Capraia è apparsa come un'isola su un mare di nuvole. Con la visibilità ridotta a pochi metri le navi suonavano le sirene ad intervalli regolari. Un fenomeno che si ripete ogni anno in Primavera. 

Ecco alcune foto scattate dalla ex colonia penale dove si vede il paese con il castello e la torre, il porto con la nave attraccata. In lontananza sulla destra l'Isola d'Elba. 

Vedi anche il video: Nebbia

  

 

Pagina 151 di 158

«InizioPrec.151152153154155156157158Succ.Fine»
How to choose the best web hosting company and put your business to the next level.
Joomla Templates designed by Joomla Hosting